Parlare in pubblico (2)

È un corso che presuppone già una certa esperienza nel parlare in pubblico e che offre la possibilità di raggiungere performance elevate e commisurate alla società massmediatica in cui viviamo. Particolarmente curati, quindi:

a)      il linguaggio verbale, per semplificare tecnicismi e parlare per immagini (uso del linguaggio figurato, con le metafore e le figure retoriche);

b)     il linguaggio non verbale, soprattutto la voce, per pronunciare con coerenza le parole scelte, per trasmettere emozioni, per empatizzare con il pubblico;

c)      l’uso di alcuni strumenti efficaci per catturare il pubblico, come lo storytelling (tecnica di narrazione);

d)     l’eventuale uso del power point per accompagnare l’intervento con slides mobili e immagini efficaci.

Il corso prevede il coinvolgimento attivo e diretto dei partecipanti attraverso simulazioni di interventi e discorsi in cui i corsisti sono chiamati ad applicare le teorie e le tecniche trattate nel corso stesso. L’efficacia didattica del corso conta anche sull’uso di una serie di supporti visivi e in particolare di video (documentari e film)