Parlare in pubblico (1)

Il corso non è rivolto solo a chi è chiamato a fare interventi di fronte a molte persone, ma anche a chi svolge relazioni in sedi più contenute, come in riunioni, in gruppi di lavoro, in aule. Il corso tocca tre aspetti formativi:

a)      l’opportunità per ogni partecipante di conoscere in profondità se stesso sotto il profilo espressivo; analizzare il proprio modo di muoversi e di parlare di fronte a più persone porta, infatti, allo scoperto la maturità della persona nelle relazioni con gli altri in generale, la sua socialità, la sua scioltezza comunicativa non solo nel parlare in pubblico, ma anche nei rapporti interpersonali;

b)     l’acquisizione di tecniche per avere una maggiore “padronanza della scena”, superando eventuali timidezze e imbarazzi di fronte ad un pubblico; anche in questo caso l’acquisizione di maggiore sicurezza si riflette anche sui rapporti interpersonali;

c)      l’aggiornamento rispetto alla modalità del parlare in pubblico che si richiede oggi e che è drasticamente influenzata dalla società massmediatica, ma che la maggior parte di chi fa interventi e relazioni ancora ignora: la brevità e incisività del messaggio, la carica emozionale, la visualizzazione di ciò che si dice (visual thinking), l’uso strategico della metafora e della narrazione, l’effetto persuasivo nell’organizzazione del discorso, la flessibilità mentale nel rapportarsi alle domande del pubblico; si può comprendere poi come lo sviluppo di queste abilità porti in generale ad una migliore capacità espressiva della persona