L’uso delle metafore per apprendere e disapprendere

Noi conosciamo la metafora come efficace espediente linguistico per far capire meglio un concetto usando espressioni prese in prestito da altre situazioni somiglianti a quella di partenza. La parola metafora deriva dal greco meta, che significa “sopra”, e phorein, che significa “trasportare” o “portare da un posto all’altro”. Le metafore sono efficaci nel facilitare la comprensione per la chiarezza e l’incisività delle immagini e delle sensazioni che evocano. Le metafore sono molto efficaci nel far comprendere situazioni nuove e nel produrre dei cambiamenti, aiutando il pensiero a destrutturare vecchi significati e a collocarlo su nuovi piani espressivi, stimolando analogie e creatività. La metafora, però, non è solo una costruzione linguistica, ma anche una forma di pensiero, uno strumento cognitivo senza il quale sarebbe impossibile ogni nostra operazione concettuale, sia nella scienza, sia nelle nostre più banali azioni quotidiane. Il corso si propone di far cogliere la forza e l’efficacia didattica della metafora, di stimolarne l’uso e di indicare come costruirle