Le competenze comunicative e didattiche del formatore di adulti

Il corso si propone di offrire a persone che svolgono attività formativa l’opportunità di acquisire le conoscenze e le abilità che servono per gestire con efficacia sia i contenuti da trasmettere, sia le relazioni da tenere in aula con i partecipanti. Ciò significa confrontarsi con il proprio stile comunicativo e verificare i metodi di insegnamento alla luce delle teorie che riguardano la formazione degli adulti. Il tutto nel contesto di una società che richiede modi di trasmissione del sapere fortemente influenzati da regole e tecnologie massmediatiche.

Il corso affronta quattro temi:

1.     lo stile comunicativo efficace del docente in aula: la gestione delle parole e del linguaggio del corpo; si tratta di verificare la chiarezza espressiva e l’adeguatezza del proprio linguaggio rispetto agli obiettivi formativi che il docente si propone di raggiungere, nonché l’autorevolezza del proprio modo di muoversi in aula;

2.     i principi di formazione degli adulti; la distinzione tra l’apprendimento e l’educazione dei giovani e quella degli adulti implica l’attenzione alla progettazione del corso su misura dei partecipanti, alla valorizzazione della loro esperienza, alla gestione del cambiamento e alla spendibilità immediata dei contenuti del corso;

3.     la gestione dell’aula; il modo in cui si presenta il corso, si gestiscono le relazioni con i partecipanti e si crea il clima d’aula è determinante rispetto ai risultati nell’apprendimento;

4.     la gestione dei supporti tecnici; lavagne a fogli, cartelloni, power point e filmati vanno gestiti seguendo certe regole di efficacia comunicativa