La gestione delle riunioni (1)

Al lavoro di gruppo o alla riunione si ricorre oggi come modalità prevalente nell’assumere decisioni e nel risolvere problemi. Ma perché le riunioni si svolgano in modo da utilizzare appieno le capacità personali e professionali delle persone che vi prendono parte, occorre che siano convocate quando servono, che siano ben preparate e che al loro interno si creino determinate condizioni di leadership e di partecipazione. Scopo di questo corso è da un lato di far conoscere gli atteggiamenti e i comportamenti tipici che scattano nelle persone quando si ritrovano in gruppo (le dinamiche di gruppo), dall’altro di dare indicazioni di comportamento per gestire in modo efficace tali dinamiche, sia per sentirsi a proprio agio e partecipare attivamente alle riunioni, sia per saperle gestire quando se ne ha la responsabilità. Il corso è basato soprattutto su giochi e simulazioni, nonché sull’analisi di filmati, al fine di favorire nel partecipante la sperimentazione diretta del proprio stile di reazione e di comunicazione con gli altri mentre si trova in un gruppo. Saper partecipare alla vita di qualsiasi tipo di gruppo come soggetti attivi rappresenta per ogni persona un segno di forte maturità sociale e di realizzazione personale