Una nuova identità maschile nel rapporto tra uomini e donne oggi
Sul lavoro, nella vita sociale e in famiglia i ruoli tradizionali dell’uomo e della donna si stanno rapidamente trasformando, ma la maggior parte dei maschi reagisce in modo inadeguato di fronte a questo cambiamento, rifiutandolo o rimanendone indifferenti. Ma la società richiede una nuova identità maschile tanto sensibile quanto autorevole.
L’autostima al maschile e al femminile
L’uomo tende a sopravvalutarsi e la donna a sottostimarsi. Troppa autostima non fa cogliere i propri limiti e porta a frustrazioni e a relazioni difficili. Poca autostima porta a non esprimere le proprie competenze e a vivere sottotono. Uomini e donne richiedono percorsi diversi per arrivare ad un unico obiettivo: avere la giusta autostima di sé.
L’ascolto “al femminile” e “al maschile”
L’ascolto è una competenza comunicativa molto scarsa sia tra gli uomini che tra le donne. Ma gli uni e le altre tendono ad ascoltare in modo diverso e spesso a non incontrarsi e a non capirsi. Lo sviluppo di un’empatia sia emotiva che mentale può aiutare ambedue a recuperare una capacità di ascolto reciproca.
Donne e uomini diversi di fronte alle emozioni
Le donne tendono ad esprimerle liberamente, gli uomini a reprimerle più o meno consapevolmente, specie quelle che rivelano insicurezza e fragilità. Ad ambedue si richiede di imparare a gestirle con intelligenza, pur partendo da sensibilità e da mentalità diverse.