Conferenze su temi di psicologia sociale

Pillole per gestire la rabbia

La rabbia manda in tilt la nostra mente razionale. Ma c’è un modo per prevenirla e nel caso ci investa a tradimento, di contenerla e di sfiatarla mantenendo una buona relazione con chi riteniamo sia la fonte di questa forte emozione. Qui vengono quindi dati suggerimenti di tecniche e di esercizi per governare la rabbia e le varie espressioni emotive della stessa famiglia, come ira, collera, sdegno, risentimento, irritazione.

 

L’adulto, tra il genitore e il bambino che sono in noi

Normalmente ci sono tre modi differenti di porsi nei confronti degli altri: paternalistico (Genitore), razionale (Adulto), infantile (Bambino) e rappresentano la struttura della personalità. Tutti noi siamo tre persone e tutte e tre queste persone sono importanti. Ma c’è un modo adeguato di comportarsi in una determinata circostanza ed è l’Adulto che stabilisce quale sia il modo più adatto. Anche questo è un metodo di intervento nella comunicazione che ci aiuta a capire noi stessi e gli altri a partire nostro dal comportamento nei ruoli famigliari tradizionali.

 

Saper perdonare

Il perdono è un’azione terapeutica per liberarsi dai pensieri e dalle emozioni negative che ci torturano. Qui non va pensato come un atto ispirato religiosamente (che comunque può aiutare), ma come una pratica, un esercizio salutare da apprendere seguendo delle tecniche comunicative verso noi stessi.

 

L’altruismo radicale di Etty Hillesum

Etty Hillesum, una giovane scrittrice olandese morta nel campo di concentramento ad Auschwitz nel 1943, ci ha lasciato nel suo Diario e nelle sue Lettere dei messaggi di umanità e di visione positiva della vita straordinari e toccanti. Una storia da conoscere per ricaricarci di speranza e di fiducia.

Avere il coraggio della gentilezza

Un comportamento gentile è un segno di forza, di impegno, di equilibrio. In un mondo più gentile ci sentiamo più sicuri e più liberi. La gentilezza ha le sue parole chiave.

Saper dare e ricevere carezze

Abbiamo bisogno di almeno tre carezze al giorno per vivere bene. Le riceviamo? Le diamo? La carezza è un gesto di affetto o di stima che si esprime con il linguaggio del corpo, ma soprattutto con le parole, attraverso i complimenti ed i riconoscimenti.