Saggistica

La competenza comunicativa, Edizioni Lavoro, 2018

Come ottenere risultati e mantenere buone relazioni in ogni occasione

Breve manuale di facile lettura e di immediata utilità, rivolto a chiunque abbia a cuore il proprio modo di comunicare con gli altri, in famiglia, sul lavoro, nelle relazioni sociali.  Non basta sapere le cose per riuscire a trasmetterle. Non basta avere buoni propositi per riuscire ad esprimerli. Non basta contare sulla ragione per pensare che si faccia strada da sola. Le nostre idee e i nostri pensieri, infatti, vanno presentati in modo tale da essere comprensibili e da essere interpretati nel significato che noi diamo a loro senza fraintendimenti. Parole, espressioni, frasi, nonché la loro successione in un intervento o in un discorso, vanno dunque scelti perché risultino efficaci, cioè raggiungano i loro obiettivi. Il libro contiene suggerimenti, indicazioni concrete ed esempi pratici su come comunicare efficacemente a livello interpersonale e in pubblico, nelle negoziazioni quotidiane e nelle riunioni, nonché su come affrontare situazioni in cui ci troviamo in disaccordo o in conflitto con altri.

Comunicazione efficace, Edizioni Lavoro, 2011

Per chi si occupa di salute e sicurezza sul lavoro

Breve manuale, frutto di un’esperienza formativa ventennale, scritto in modo semplice e con stile narrativo, destinato a chi si occupa di sicurezza negli ambienti di lavoro. Contiene suggerimenti e indicazioni pratiche di comportamento in tutte quelle situazioni in cui bisogna richiamare l’attenzione ai pericoli e ai rischi per la salute, persuadere le persone a indossare i dispositivi di sicurezza e a seguire le regole ambientali e infine a gestire gli eventuali conflitti che tali azioni possono far emergere.

 

Ritrovare la memoria, Edizioni Solidarietà, 1988

Quarant’anni di CISL SGB, dal 1948 al 1988. Una narrazione che cerca di unire in un filo rosso memorie frammentate di lavoratori e di sindacalisti, di documentazioni interne sparse e male archiviate, di articoli di stampa e di testimoni esterni. Non è solo la storia della CISL SGB, anche se l’attenzione è rivolta principalmente ad essa, ma anche quella del movimento sindacale dell’Alto Adige in quel periodo. Ci sono le tappe di sviluppo dell’economia altoatesina, le trasformazioni sociali e culturali, le vicende a carattere etnico, le lotte e le manifestazioni sindacali con i loro protagonisti.

Sindacato e questione etnica, Edizioni Lavoro, 1986

Il percorso di un sindacato che in Alto Adige ha costruito, tra mille difficoltà, una sua identità e una sua organizzazione interetnica in una terra segnata da una sofferta storia di conflitto tra la popolazione tedesca e quella italiana. Tra diffidenze, ostilità nazionalistiche, strategie miopi di politica sindacale, sia al proprio interno, che all’esterno, la CISL SGB altoatesina è riuscita negli anni ad elaborare un modello organizzativo capace di tutelare e rappresentare nell’insieme sia i lavoratori di madrelingua tedesca, che italiana e ladina. Una vicenda sindacale unica in Italia.

Insieme ad altri autori

Il modello Tagesmutter, Casa Bimbo, 2003

Manuale sul percorso formativo delle Tagesmutter in Alto Adige, cioè delle assistenti domiciliari all’infanzia, in cui si descrivono i contenuti trattati nei corsi e che rendono chiara la complessità e la serietà di questa figura professionale che opera principalmente nell’ambito della prima infanzia e quindi ha una particolare responsabilità nei confronti dei bambini e delle famiglie.

Il modello sudtirolese: fattori di successo e di criticità, Edizioni Raetia, 2002

Studio che inquadra lo sviluppo dell’Alto Adige-Südtirol negli anni Ottanta e Novanta del secolo scorso, mettendo in evidenza il complesso rapporto tra ambiente ed economia. Condotto con un approccio multidisciplinare e intersettoriale, lo studio ha indagato il modello sudtirolese come risultato storicamente determinato delle interazioni tra fenomeni territoriali, ambientali, economici e sociali.